Fase 2 | I consigli dei medici per evitare il contagio

I medici dell’Ordine di Torino hanno dato dei consigli per evitare i contagi nella Fase 2. Sono 10 consigli da seguire scrupolosamente.

Consigli per evitare il contagio
Fase 2 | I consigli dei medici per evitare il contagio – Universomamma.it

L’Ordine dei medici di Torino ha ricordato le regole per affrontare in tutta sicurezza la Fase 2. Si tratta di una serie di consigli, di avvertimenti e di indicazioni che devono essere seguite per evitare il contagio, perché come ricordano “il rischio di contagio permane alto perché il virus è ancora presente considerando poi che i contatti tra le persone aumenteranno”. Inoltre avvertono che “pur comprendendo disagi e difficoltà, ricordiamo a tutti che la pandemia è ancora in corso. Al di sopra delle diverse opinioni, anche contrastanti fra loro, deve prevalere il principio di precauzione”.

LEGGI ANCHE —> FASE 2: LE REGOLE PER LA SPESA E ACQUISTI NEI NEGOZI DEL MINISTERO DELLA SALUTE | FOTO

Consigli per evitare il contagio: evitare di toccare senza guanti maniglie di locali pubblici e bancomat

Sono state ricordate 10 regole che si devono seguire per evitare il contagio. Ecco il decalogo su come comportarsi nella Fase 2:

1.Le misure che sono state messe in atto nella prima fase devono essere rispettate ancora e scrupolosamente. Quindi è bene fare la spesa uno per famiglia, indossare mascherine di protezione individuale, rispettare la distanza di almeno 2 metri tra le persone, lavarsi frequentemente in modo appropriato le mani, non toccare con le mani bocca, naso e occhi, mantenere l’igiene degli oggetti con cui si viene a contatto. È consigliato cambiare le scarpe quando si entra in casa e limitare gli spostamenti e le visite ai congiunti solo alle necessità inderogabili.

2. Le misure protettive devono essere adottate contemporaneamente, (sia-sia) e non in reciproca alternativa (o-o).

3. Occorre porsi nell’ottica sia di proteggere se stessi dal contagio esterno sia di proteggere gli altri come se fossimo noi stessi a poter diffondere il contagio.

4. La possibilità di spostarsi, di avere relazioni lavorative, di frequentare parchi e aree extraurbane, utilissima per riprendere le attività fondamentali e migliorare lo stile di vita,  deve sempre avvenire in assoluta sicurezza. Per questo è sempre vietato in modo assoluto formare assembramenti, gruppi o, peggio, intraprendere attività comuni conviviali, compresi picnic e simili.

LEGGI ANCHE —> DISINFETTARE GLI ANIMALI DURANTE L’EPIDEMIA: I CONSIGLI DEL MINISTERO

5. La componente affettiva ed emozionale non allontana i rischi. È chiaro che per i nonni è meraviglioso poter riabbracciare i nipoti, ma questo non diminuisce la potenziale reciproca contagiosità e altrettanto vale per qualsiasi altra forma di contatto fisico.

6. Mantenere il distanziamento all’interno dei negozi e sui mezzi di trasporto, ma anche nell’attesa e nell’accesso, evitando che le file diventino occasione di capannello.

7. Tra i vari aspetti comportamentali si raccomanda, come esempi, di evitare di parlare senza mascherina durante la vendita e la preparazione di generi alimentari, di evitare di toccare senza guanti maniglie di locali pubblici, tasti di bancomat e simili. La mascherina “a mezz’asta” non serve a nulla. Quindi no mascherina sulla testa o sul mento o sul collo, ma ben posizionata in modo da coprire bocca e naso.

8. L’assenza di sintomi non significa non essere portatori del virus. Ad oggi è praticamente impossibile per le persone avere dati sicuri sulla propria suscettibilità o contagiosità per il Covid-19.

9. I test sierologici attualmente disponibili in commercio non danno la patente di immunità e dunque non giustificano per il singolo deroghe alle regole di protezione.

10. Nel dubbio è sempre meglio consultare il medico curante.

LEGGI ANCHE —> CORONAVIRUS E BAMBINI “LONTANI DAI LUOGHI AFFOLLATI” I CONSIGLI DEI PEDIATRI

Voi unimamme seguite questo decalogo dell’Ordine dei medici di Torino?

Per restare sempre aggiornato su notizie, ricerche e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili FACEBOOK INSTAGRAM o su GOOGLENEWS

Consigli per evitare il contagio
Fase 2 | I consigli dei medici per evitare il contagio – Universomamma.it
Impostazioni privacy