Meteo del secondo weekend di luglio in Italia | Mappa interattiva

Meteo del secondo weekend di luglio in Italia: le previsioni e la mappa interattiva.

meteo secondo weekend luglio
Meteo del secondo weekend di luglio in Italia | Mappa interattiva – Universomamma.it

Per il secondo weekend di luglio, quello di sabato 11 e domenica 12, ci aspetta un tempo per lo più soleggiato ma non mancheranno i temporali, anche forti. Le temperature saranno in aumento, con l’arrivo di un’ondata di caldo africano. Ecco cosa aspettarsi nei prossimi giorni.

LEGGI ANCHE –> CORONAVIRUS, RISCHI DI CONTAGIO BASSI AL MARE E IN PISCINA | LA PAROLA AGLI ESPERTI

Meteo del secondo weekend di luglio in Italia: le previsioni

Avremo ancora un altro weekend all’insegna del tempo variabile, sabato 11 e domenica 12 luglio, non molto dissimile da quello della scorsa settimana. In generale, su gran parte d’Italia preverrà il tempo soleggiato, con il caldo africano, ma non mancheranno piogge e temporali, anche forti, in particolare al Nord Italia.

Al momento sull’Italia è presente un campo di alta pressione portata dall’anticiclone delle Azzorre che garantisce tempo stabile e soleggiato, con caldo non afoso. Il clima cambierà con l’arrivo di un’ondata di caldo africano che renderà il clima più afoso e bollente nella giornata di venerdì 10 luglio. Le temperature massime potranno raggiungere anche i 37-38° in pianura. Sempre nella giornata di venerdì, tuttavia, il caldo africano sarà interrotto da una nuova perturbazione in arrivo dal Nord Europa che porterà piogge e temporali al Nord, sulle Alpi e Prealpi, poi in estensione alla Pianura Padana. Un vortice freddo proveniente dal Mare del Nord raggiungerà il Centro Europa,  scendendo fino alle Alpi. Nelle zone colpite, il maltempo causerà un calo delle temperature.

I primi fenomeni si manifesteranno a metà giornata, venerdì 10 luglio, per poi intensificarsi nel pomeriggio, prima sulle Alpi e poi su parte delle pianure piemontesi e lombarde, fino alle regioni nordorientali. Sulle altre regioni il tempo sarà prevalentemente stabile e soleggiato, salvo qualche sporadico annuvolamento e qualche temporale locale sulla dorsale appenninica centrale. Le temperature aumenteranno nelle zone non interessate dal maltempo.

Nel weekend di sabato 11 e domenica 12 luglio l’Italia sarà ancora investita dal caldo africano e dai temporali portati dalla perturbazione arrivata venerdì dal Nord Europa. Dopo i primi temporali su Alpi, Prealpi e parte delle pianure settentrionali, sabato 10 luglio il maltempo si estenderà su più regioni al Nord, fino a lambire anche parte del Centro in serata. I nuovi temporali, anche di forte intensità e accompagnati da grandinate, colpiranno soprattutto le regioni nordorientali, in particolare pianura e coste venete, e l’Emilia Romagna. Locali piovaschi e temporali sono attesi anche su Lombardia e Piemonte. Nella notte tra sabato e domenica il tempo migliorerà al Nord, la perturbazione si sposterà, portando qualche piovasco sull’Adriatico centrale. Le zone colpite dal maltempo saranno colpite da venti di Bora e subiranno un deciso calo delle temperature. Sulle altre zone d’Italia, invece, sarà prevalente il bel temo, con sole e caldo, eccetto per qualche annuvolamento sparso.

Nella giornata di domenica 11 luglio il tempo migliorerà e tornerà stabile e soleggiato su quasi tutta l’Italia, salvo qualche piovasco o temporale al Nord Est, sulle Alpi, e sulla dorsale appenninica tra Lazio e Campania. Annuvolamenti sparsi interesseranno il Nord Italia, il versante tirrenico e la dorsale appenninica centromeridionale.

Durante il weekend le temperature aumenteranno ancora al Sud e su Sardegna e Sicilia. con punte nelle massime fino a 37°-38°. Il clima sarà afoso nelle regioni tirreniche, sulla zona di Cagliari e sul Tavoliere in Puglia, con temperature percepite anche sopra i 40°. Domenica sera, tuttavia, è atteso un calo delle temperature.

LEGGI ANCHE –> ATTIVITÀ SPORTIVE ALL’ARIA APERTA: I RISCHI DI CONTAGIO SECONDO GLI ESPERTI

Le previsioni meteo dettagliate sull’Italia per il weekend dell’11-12 luglio.

PREVISIONI METEO PER SABATO 11 LUGLIO

Italia Settentrionale: sulle Alpi e Prealpi maltempo con piogge, rovesci e temporali, dal pomeriggio anche su parte della Pianura Padana, soprattutto orientale. Le temperature scenderanno con le massime comprese tra i 27° e i 32° C. Venti di moderata intensità dai quadranti meridionali. Mar Ligure poco mosso, Mare Adriatico settentrionale poco mosso.

Italia Centrale: tempo in prevalenza soleggiato, in serata sono attesi acquazzoni e temporali sulla Romagna e sull’entroterra della Toscana. Le temperature saranno stabili, con le massime comprese tra i 32° e i 34° C. Venti di debole intensità dai quadranti meridionali. Mar Tirreno da calmo a quasi calmo, Mare Adriatico da calmo a quasi calmo. Mar di Sardegna poco mosso, Canale di Sardegna poco mosso.

Italia Meridionale: bel tempo prevalente, soleggiato quasi ovunque, con cieli sereni o poco nuvolosi. Le temperature si manterranno stabili, con le massime comprese tra i 31° e i 35° C. Venti di debole intensità da direzioni variabili. Mar Tirreno meridionale quasi calmo, Stretto di Sicilia quasi calmo, Mar Ionio da calmo a quasi calmo.

PREVISIONI METEO PER DOMENICA 12 LUGLIO

Italia Settentrionale: tempo in miglioramento, con sole quasi ovunque, più variabile sul Nord-Est, con vento sostenuto sui versanti adriatici. Le temperature scenderanno, con le massime comprese tra i 26° e i 30° C.

Italia Centrale: tempo variabile sulla dorsale appenninica e sui versanti adriatici. Altrove più soleggiato. Attesi venti di Grecale. Le temperature scenderanno sulle regioni adriatiche, con le massime comprese tra i 26° e i 33° C.

Italia Meridionale: tempo stabile e soleggiato, con qualche annuvolamento sparso tra Molise, Campania e sulla Sila, senza fenomeni o con fenomeni scarsi. Le temperature scenderanno lievemente, con le massime comprese tra i 27° e i 31° C.

Per ulteriori informazioni sul meteo: www.3bmeteo.com

Di seguito la mappa interattiva:

Unimamme, uscite di casa ma mantenete le distanze e tenete d’occhio le previsioni del tempo!

LEGGI ANCHE —> DAL 15 GIUGNO APRONO I CENTRI ESTIVI: LE REGOLE PER I BAMBINI | VIDEO

meteo secondo weekend luglio
Meteo del secondo weekend di luglio in Italia | Mappa interattiva – Universomamma.it
Impostazioni privacy