“Il Colosseo in Quarantena”: un documentario da vedere

ULTIMO AGGIORNAMENTO 19:26
0
43

Il Colosseo è un monumento iconico e simbolo della storia di Roma e dell’Italia. Dal 25 al 30 settembre su History Channel verrà trasmesso un documentario con delle riprese bellissime, intrigante e delicato su un monumento che tra tutti è quello che più ci rappresenta, “Il Colosseo in Quarantena”.

il colosseo in quarantena
Il colosseo in Quarantena (fonte: DMPA E LANCILUC)

Il “Colosseo in Quarantena” è un documentario prodotto da DMPA e LANCILUC per History Channel. Uno sguardo inedito sul Colosseo in un momento eccezionale della storia mondiale. Un documentario con delle riprese bellissime, intrigante e delicato. Mai visto il Colosseo sotto una luce così intima, non un monumento freddo ma una casa, per gli animali che lo abitano e per chi se ne prende cura ogni giorno. Una colosso che custodisce la nostra memoria nelle tracce di un vissuto che si ritrova in ogni suo centimetro. Il documentario sarà mandato in onda su History Channel dal 25 al 30 settembre.

LEGGI ANCHE —> MASCHERINE A SCUOLA: SI AL TESSUTO MA MEGLIO CHIRURGICHE, COME COMPORTARSI?

Il Colosseo in Quarantena

quaranteno
Il colosseo in Quarantena (fonte: DMPA E LANCILUC )

Il Colosseo non era mai stato chiuso, da secoli e questa quarantena ha offerto agli archeologi e ai restauratori del Colosseo, la possibilità di scoprire tutti quei segni della storia che il Colosseo conserva ma che normalmente sono nascosti da un flusso turistico di migliaia di persone al giorno.

LEGGI ANCHE —> “LA SCUOLA NON PUO’ ESSERE UN REPARTO COVID”: L’ALLARME DI DANIELE NOVARA

Durante questa quarantena, è come se gli archeologi e i restauratori del Colosseo, avessero rincontrato un fidanzato a distanza che gli ha raccontato le sue ferite, come spiega il coregista Davide Morabito.

“Gli imprevisti e le tragedie possono diventare un’ opportunità… da un posto dove tutto è passato tutto può ripartire“, dice l’altro coregista Luca Lancise, secondo il quale “in questo documentario si può vedere un Colosseo “segreto”,  più che un monumento granitico il Colosseo appare come una casa, piena di vita”, un documentario da far vedere a tutti i ragazzi, un monumento che tra tutti è quello che più ci rappresenta.

Come dice il coregista Davide Morabito,Il colosseo è un monumento iconico conosciuto in tutto il mondo, testimone di tante storie che ci riguardano tutti, conservare la memoria del passato aiuta l’umanità a guardare con più lungimiranza al futuro. Questo documentario racconta il lavoro impegnativo, incessante e meticoloso, svolto da chi ha la responsabilità di conservare questa memoria.” 

I ragazzi sono il nostro futuro ed è molto importante che la nostra” memoria” giunga loro. Questo documentario accenderà la loro sete di conoscenza ed il loro desiderio di appropriarsi di questa memoria.

Il documentario verrà mandato in onda su History Channel:

  • il 25 settembre alle 21:00 e anche
  • il 26 settembre alle:
    • 2:15
    • 2:20
    • 8:09
    • 9:20
    • 19:00
    • 19:20
  • il 27 settembre alle:
    • 14:20
    • 22:40
  • il 30 settembre alle 23:30

LEGGI ANCHE —> RITORNO A SCUOLA: PREVISTI CONGEDI STRAORDINARI E SMARTWORKING

colosseo quarantena
Il colosseo in Quarantena (fonte: DMPA )

Care unimamme noi vi consigliamo vivamente di fare vedere ai vostri ragazzi questo bellissimo documentario, che rappresenta il Colosseo sotto una nuova luce, più intima e curiosa, educativa per i vostri figli.

Per restare sempre aggiornato su notizie, ricerche e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili  su GOOGLENEWS.