La giornata mondiale dell’ insegnante, i custodi delle nuove generazioni

Oggi è la giornata mondiale dell’ insegnante, istituita nel 1994. Hanno un ruolo cruciale nella società e preparano le nuove generazioni alla vita

giornata mondiale dell'insegnante 5 ottobre
immagine da adobestock

Questa giornata fu istituita 26 anni fa per celebrare la sottoscrizione delle Raccomandazioni dell’Unesco sullo status dell’insegnante del 1966

La giornata mondiale dell’insegnante cade oggi 5 Ottobre

la giornata mondiale dell'insegnante oggi
immagine da adobestock

La figura dell’insegnante è cruciale nella nostra società. Gli insegnanti sono i custodi delle nuove generazioni, a loro deleghiamo l’istruzione e l’educazione dei nostri figli, in una società che ci vede sempre più presi dal lavoro e dai ritmi frenetici e sempre più distanti dalla casa e dalla famiglia.

LEGGI ANCHE: MIGLIORI PROFESSORI AL MONDO: INSEGNANTE ITALIANO NELLA TOP 10

Quest’anno il ruolo dell’insegnante si è dovuto adattare all’enorme cambiamento che c’è stato nel mondo della scuola a causa della pandemia. Moltissimi insegnanti hanno dovuto rimettersi in gioco e cercare di mantenere la loro professionalità in questo momento così difficile adottando la didattica a distanza.

Allo stesso modo i genitori hanno dovuto fare le veci degli insegnanti e collaborare con loro per gestire l’istruzione dei propri figli e supportarli in questo difficile percorso.

La ripresa delle attività scolastiche in piena pandemia è una cosa che ancora oggi fa discutere, sia sulle modalità che sui rischi ad essa collegati.

In ogni caso quest’anno il ruolo dell’insegnante è stato più che mai analizzato e messo alla prova.

LEGGI ANCHE: “GLI INSEGNANTI MERITANO PIÙ RISPETTO”: I GENITORI L’HANNO CAPITO DURANTE LA QUARANTENA | FOTO

Sensibilizzare le masse sull’importanza che questa figura ha e sulle responsabilità che questo ruolo comporta è stato un lavoro che negli ultimi mesi ha accelerato la sua corsa.

Le famiglie forse per la prima volta hanno compreso appieno cosa significherebbe una società senza istruzione e senza insegnanti e tutto il carico di lavoro che quotidianamente sono chiamati a prendersi.

Dunque questa giornata è più che mai una giornata da celebrare oggi, agli albori di questo nuovo anno scolastico pieno di incertezze e di difficoltà, ma sicuramente pieno anche di buone speranze e entusiasmo dei ragazzi e dei bambini, che dopo tutti questi mesi a casa avevano il desiderio di ritornare nell’ambiente per loro più funzionale: che si tratti dell’istruzione superiore o della formazione primaria, il ruolo che svolge la scuola nella società è quello di educare i nostri figli a stare con gli altri, al rispetto delle regole ma anche alla collaborazione e alla amicizia.

Google ha voluto omaggiare gli insegnanti celebrando questa giornata con un doodle fatto su misura, e le celebrazioni di quest’anno per il “World’s Teachers Day” dureranno una settimana, dal 5 al 12 Ottobre, ma saranno tutte online, in linea con le regole di distanziamento volute dai governi a causa della pandemia.

LEGGI ANCHE: CELLULARE A SCUOLA: IL DIVIETO VALE SIA PER GLI ALUNNI E SIA PER I DOCENTI

Sicuramente nelle scuole di tutto il mondo si celebrerà questa importante ricorrenza e i ragazzi avranno modo di dimostrare la loro gratitudine e il loro affetto a questi angeli custodi, che spesso si fanno carico delle difficoltà dei ragazzi e delle loro famiglie, per cercare di creare una società migliore, più equa e dove tutti hanno il diritto all’istruzione.

giornata mondiale dell'insegnante
immagine da adobestock

E voi unimamme cosa ne pensate del ruolo dell’insegnante nella nostra società?

Per restare sempre aggiornato su notizie, richiami e tanto altro continua a seguirci su GoogleNews.

 

Impostazioni privacy