Quattro lauree in 4 mesi: l’incredibile record di un venticinquenne

Uno studente ha conseguito diverse lauree in pochi mesi, per lui un futuro radioso.

Giulio Deangeli
fonte @toscanatoday- Twitter

Unimamme, oggi vi raccontiamo la vicenda di un giovane davvero molto promettente che, con una marcia in più, è riuscito a conseguire molti traguardi in poco tempo.

Brillante studioso stabilisce un record

Stiamo parlando del 25enne Giulio De Angeli, originario di Este, in provincia di Padova. De Angelis è riuscito a conseguire uno straordinario record. La sua storia ci ricorda un po’ quella di un bambino in grado di laurearsi a 9 anni.

L’invidiabile record è quello di 4 lauree in 4 mesi. Mercoledì scorso, presso l’Università di Pisa e della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa ha ottenuto la laurea magistrale in Biotecnologie molecolari con il massimo dei voti. Si tratta della quarta laurea in soli 4 mesi. I suoi risultati sono davvero stupefacenti, perché questo portento ha avuto la media del 30 in tutti i vari percorsi di studio scelti.

Il prossimo 15 dicembre, inoltre, otterrà il diploma di licenza magistrale in Scienze mediche presso la scuola Sant’Anna. Quest0ultimo riconoscimento equivale a un master di 2° livello.

La sua ultima tesi, dedicata alla “trascrittomica single cell” si intitola: “A symphony of sciences” e si richiama all’obiettivo di questo ragazzo, cioè prodigarsi per combattere le neurodegenerazioni: a livello medico, biotecnologico, ingegneristico e di biotecnologia molecolare. Dopo aver conseguito la laurea Giulio Deangelis ha commentato: “è stata un’emozione incredibile, ancora non mi sembra vero. Desidero dedicare questo risultato a tutti coloro che sono stati al mio fianco in questo viaggio: la mia famiglia, il mio migliore amico Samuele Cannas e tutti i miei cari amici, e gli oltre 400 docenti che ho avuto l’onore di seguire e che mi hanno aperto le porte della conoscenza con professionalità e umanità formidabili. Vorrei rivolgere un ringraziamento particolare ai miei rettori, il professor Paolo Mancarella e la professoressa Sabina Nuti, che guidano con straordinaria competenza e amore il migliore di tutti i luoghi dove avrei potuto studiare: il Sistema Universitario di Pisa“.

Giulio-Deangeli
fonte: Il Digitale

Il rettore Paolo Mencarella, relatore di Deangeli ha spiegato che il record ottenuto da questo studente è frutto di una grande dedizione allo studio in una dimensione multidisciplinare che ormai è un percorso obbligato. “Spero che possa essere di esempio per i tanti giovani determinati e capaci che frequentano i nostri atenei ha aggiunto il rettore.

Alla discussione della tesi di Deangeli c’erano anche alcuni tra i massimi neuroscienziati italiani. Oltre al molteplice alloro questo giovane, il 27 novembre scorso, ha pubblicato un articolo sulla prestigiosa rivista Science, risultato del progetto di ricerca a cui ha partecipato ad Harvard e al Mit di Boston, dove è stato il primo italiano a vincere la borsa di ricerca mondiale Harvard Hip.

Dopo aver preso la licenza magistrale questo fenomeno volerà a Cambridge per fare un dottorato in Clinical Neurosciences per il quale si è guadagnato 5 borse di studio.

Unimamme, cosa ne pensate delle imprese di questo ragazzo di cui si parla su Adnkronos?

Impostazioni privacy