Nuovo dpcm Natale 2020: i provvedimenti

Le nuove disposizioni su come si dovrà vivere il periodo delle feste natalizie. 

natale 2020
fonte Adobe Stock

Unimamme, sappiamo che molti di voi attendono con ansia di conoscere il verdetto del governo circa le prossime festività per sapere come organizzarsi.

Natale: cosa potremo fare e cosa no

Naturalmente sappiamo già da tempo che non potrà essere un Natale come tutti gli altri, questo per limitare i contagi in un periodo dell’anno molto delicato, quando la seconda ondata del Covid non si è ancora arrestata.

Al momento è ancora in corso una riunione tra Giuseppe Conte i capi delegazione della maggioranza per decidere definitivamente su come trascorreremo la pausa natalizia.

Le misure da adottare prevedono che l’Italia sarà zona rossa dal 24 dicembre al 6 gennaio. Gli altri giorni: il 28-29 -30 dicembre e 4, sarà zona arancione.

Questo è l’orientamento scelto dal governo che emerge da fonti ufficiali. L’incontro si sta protraendo già da 4 ore, mentre moltissimi italiani sono già partiti per raggiungere parenti o la residenza in altre regioni.

covid e natale
fonte Adobe Stock

Sussistono infatti resistenze da parte del capo dell’esecutivo rispetto a una zona rossa nazionale estesa per tutto il periodo delle vacanze dalla vigilia fino all’Epifania.

Le Regioni e i Comuni stanno facendo pressing per ottenere misure rapide e dure, senza di esse procederanno in autonomia. Luca Zaia, governatore del Veneto, dove la situazione Covid è molto grave, ha stabilito di bloccare gli spostamenti extra comunali dopo le 14 del 19 dicembre.

Si parla anche di un’eventuale deroga per i minorenni che secondo il nostro Premier non dovrebbero essere inclusi nei due famigliari non conviventi che potremo invitare alla nostra tavola a Natale.

C’è però un’ala che vorrebbe provvedimenti ancora più stringenti, includendo nella zona rossa o il periodo dal 28 al 30 dicembre o allargando il divieto ai festivie  prefestivi del 5 e 6 gennaio 2021, come si legge su Repubblica.

Nel pomeriggio quindi dovremmo avere la risposta definitiva e, in serata, potremo seguire la conferenza stampa del Presidente del Consiglio che ci spiegherà, finalmente, cosa sarà consentito o meno nei prossimi giorni, nel frattempo sappiate che potrete trascorrere un Natale sicuro con una soluzione che richiede solo 20 minuti.

Unimamme, voi state seguendo questi ultimi aggiornamenti sul dpcm Natale? Cosa ne pensate di queste nuove misure?

 

Impostazioni privacy