Ricetta svezzamento: ceci in crema con verdure

Per aiutare voi mamme/papà per preparare un pasto goloso per i vostri bambini vi proponiamo una ricetta per lo svezzamento.

Ricetta per bambini
Foto da Adobe Stock

Quando il bambino dopo i suoi primi sei mesi inizia ad introdurre alimenti solidi che vanno a sostituire una poppata di latte si parla di svezzamento. Lo svezzamento può essere un momento non facile perchè non tutti i bambini gradiscono subito questo passaggio, quindi mamme/papà armatevi di tanta pazienza.

Vi ricordiamo che è sempre bene chiedere al vostro pediatra di fiducia come e quando iniziare lo svezzamento. Di seguito una ricetta per i bambini che hanno da poco iniziato lo svezzamento.

Per quelli più piccoli è bene iniziare con le basi come il brodo vegetale o come la crema di semolino al prosciutto.

Ricetta svezzamento per i piccoli di casa

Crema di ceci
Foto da Adobe Stock

Oggi vi proponiamo, una ricettina semplice e veloce perfetta per sostituire una dose di latte. Per i primi mesi meglio scegliere alimenti semplici e non usare il sale, sostituirlo con del formaggio grattugiato per dare un poco di sapidità al piatto.

Tempo di preparazione: 10′
Tempo di cottura: 40-50′

INGREDIENTI

  • 50 g di ceci secchi
  • 1 carota
  • 1 zucchina
  • Rametto di rosmarino
  • Cucchiaino di formaggio grattugiato
  • Cucchiaino di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per preparare questa ricetta si inizia andando a mettere in ammollo i ceci, seguire le istruzioni sulla confezione. In alternativa si possono usare quelli precotti, ma preferire quelli di buona qualità e confezionati in barattoli di vetro. In commercio se ne trovano diversi tipi.

Una volta che i ceci sono stati per 12 ore in ammollo si mettono in una pentola dive si aggiunge anche il rosmarino e si copre tutto con l’acqua. Cuocere per 30 minuti, dopo di che si toglie il rametto di rosmarino ed i ceci si frullano o si passano con il passaverdure.

Adesso lavare e pelare le verdure e dopo averle ridotte in tocchetti si fanno cuocere a vapore per almeno 15 minuti e poi si può comporre il piatto. In una ciotola si mette la crema di ceci, l’olio extra vergine di oliva, il formaggio grattugiato e le verdure. Quest’ultime volendo possono essere anche schiacciate con una forchetta. Mescolare per bene e servire al piccolo tiepido.

Voi unimamme come preparate la pappa per i vostri piccoli? Mangiano tutto o fanno piccoli capricci?

Impostazioni privacy