Ricetta per lo svezzamento: crema di semolino al prosciutto

Lo svezzamento dei neonati non è sempre facile, ecco una ricetta per aiutarvi nella preparazione delle prime pappe.

Ricetta per neonati
Foto da Adobe Stock

Di solito, ai bambini dopo i sei mesi di vita si passa da un’alimentazione esclusiva con il latte all’introduzione di alimenti solidi. Piano piano si introducono nuovi alimenti sempre sentendo il parere del medico.

Una delle preparazioni base è di sicuro il brodo vegetale che serve per preparare diverse ricette. Adesso vi proponiamo una pappa arricchita con una proteina, in questo caso il prosciutto cotto.

Ricetta per lo svezzamento veloce e semplice: la pappa per i piccoli di casa

Svezzamento
Foto da Pixabay

Questa preparazione va a sostituire un pasto di latte, preferibilmente quello del mezzogiorno e va somministrata sempre con il cucchiaino ed in alcuni casi con tanta pazienza.

LEGGI ANCHE: SVEZZAMENTO: COME PREPARARE LA PRIMA PAPPA

Tempo di preparazione: 10′
Tempo di cottura: 10′

INGREDIENTI 

  • 20 gr di prosciutto crudo magro
  • 250 ml di brodo vegetale, qui la ricetta per farlo in casa (potete anche congelarlo)
  • 20 gr di semolino
  • Un cucchiaino di parmigiano stagionato grattugiato
  • Un cucchiaino di olio extra vergine d’oliva di buona qualità e delicato

Preparazione

Per realizzare questa ricetta si inizia andando a preparare il brodo vegetale, se lo si ha congelato lo si fa scongelare o con il microonde o aggiungendolo in una pentola con un poco di acqua. Nel frattempo si taglia il prosciutto in pezzi e lo si omogenizza o lo si frulla con un frullatore ad immersione aggiungendo uno o due cucchiai di brodo vegetale.

LEGGI ANCHE: RICETTA PER LO SVEZZAMENTO: FARINA DI RISO ALLA PERA

Una volta ottenuta una crema omogenea la si mette in un piatto dove si aggiunge anche il semolino ed il brodo vegetale un poco alla volta. Se il brodo lo avete fatto al momento potete aggiungere anche le verdure sempre ridotte in crema. Mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo al quale si aggiungerà il cucchiaino di olio extra vergine di oliva ed il formaggio grattugiato. Servire tiepido ai vostri bimbi, ricordatevi niente sale, la sapidità sarà data dal formaggio grattugiato.

Voi unimamme avete mai preparato queste pappe? Cosa mangiano i vostri piccoli più volentieri?

Vi ricordiamo che è sempre importante chiedere consiglio al proprio pediatra di fiducia anche su quale alimento inserire all’inizio dello svezzamento.

Per restare sempre aggiornato su notizie, richiami e tanto altro continua a seguirci su GoogleNews.

 

Impostazioni privacy