Disintossicarsi a Natale: no al digiuno, si alla dieta detox

Una dietista spiega come rimetterci in sesto dopo le abbuffate di Natale, anche in vista di quelle di Capodanno. I trucchi per una dieta detox.

cenone capodanno
fonte Adobe Stock

Unimamme, nonostante le restrizioni dovute alla situazione attuale ognuno ha trascorso un Natale in famiglia in cui non sono mancati certamente pranzi e cene.

Cosa mangiare dopo Natale per smaltire pranzi e cene: i consigli detox di una esperta

In queste giornate l’Italia è stata zona rossa  e lo sarà ancora prima di Capodanno, secondo l’ultimo decreto del 3 dicembre ogni famiglia poteva ospitare solo due persone, che fossero amici o conoscenti.

Questo però, come dicevamo, non ha impedito alle singole famiglie di preparare lauti pranzi o magari di ordinarli a qualche ristorante, anche per aiutare la categoria duramente colpita dalla crisi.

La dietista Giovanna Cecchetto spiega che l’eccesso di cibi particolarmente grassi genera un aumento di colesterolo e trigliceridi. Questo affatica soprattutto il fegato.

Inoltre troppi condimenti e l’alcol causano un sovraccarico digestivo che irrita le mucose e alla fine nuoce a stomaco e intestino.

Le tisane possono fare qualcosa, ma certo non risolvere il problema. L’esperta infatti sottolinea su Ok Salute:non servono senza una buona dieta a base di frutta, verdure e cibi poco conditi, possibilmente accompagnata dalla giusta attività fisica”.

Camminare, lo sappiamo, è sempre sano, anche in gravidanza. 

La dottoressa Cecchetto aggiunge che non dobbiamo digiunare, la dieta detox deve comprendere, invece, alimenti semplici e genuini, in giuste quantità e con metodi di cottura sani.

No quindi a cibi grassi, fritti o spadellati con burro, strutto e altro. Per condire le pietanze bisogna investire su olio d’oliva a crudo, ancor meglio se extravergine.

E’ vero che l’olio è un condimento calorico, ma le sue proprietà nutrizionali controbilanciano questo aspetto, un cucchiaio al giorno di olio extravergine di oliva fa bene a cuore e cervello.

Può essere anche un sistema per prevenire i tumori.

Ci sono poi da considerare anche le bevande, bisogna lasciare da parte gli alcolici, i succhi di frutta e anche le bevande gassate, sostituendo tutto con l’acqua, la raccomandazione è di berne due litri al giorno.

Infine dobbiamo ridurre, ovviamente, anche gli zuccheri semplici, al loro posto bisogna consumare invece cereali integrali e fonti proteiche vegetali come i legumi invece di carne e formaggi.

dieta post Natale
fonte Adobe Stock

Naturalmente le verdure vanno benissimo, crude, bollite o cotte al vapore.

Unimamme, cosa ne pensate di questi consigli? Li utilizzerete?

Impostazioni privacy