Compiti vacanze di Natale in lockdown, come oganizzarli al meglio

Le festività, lo stare in compagnia, rendono meno facile dedicarsi ai compiti delle vacanze di Natale in lockdown. Ecco quindi alcuni consigli utili per farli in serenità e senza troppi sacrifici.

Compiti vacanze di natale
Foto da Pixabay

Anche se il Natale e i compiti non sono il massimo dell’accoppiata, non bisogna scoraggiarsi dal momento che ci sono diversi modi per finire velocemente i compiti, senza particolare stress. A chi non piacerebbe riposarsi e godersi le vacanze di Natale in tutta tranquillità, tuttavia, è sempre una buona idea tenere allenata la propria mente per affrontare il ritorno a scuola senza difficoltà. A tal proposito vi abbiamo parlato delle date ufficiali relative al rientro a scuola.

Compiti vacanze di Natale, come creare un piano di studi

Ciò che conta è non ridursi gli ultimi giorni! Di seguito alcuni consigli utili:

1- il primo consiglio per riuscire a terminare i compiti delle vacanze è prepararsi un piano di studio. Sia che si tratti di un piano settimanale o giornaliero, è fondamentale ottimizzare al massimo il tempo che si ha a disposizione. In particolare, bisogna stabilire la quantità di compiti ed il lasso di tempo in cui devono essere terminati. Ad esempio, potete dedicarvi ai compiti qualche ora al mattino o anche al pomeriggio, evitando di accumulare i compiti. Se si hanno da svolgere una ventina di esercizi di matematica sarà sufficiente svolgerne un paio al giorno per terminarli in meno di quindici giorni.

2- Il secondo consiglio per portare a termine i compiti delle vacanze di Natale in lockdown è quello di non buttarsi sui libri subito, per poi non guardarli più. In questo modo, infatti, si rischia di dimenticare tutto anche se si sono ultimati tutti i compiti.

3- Molto importante, inoltre, è distribuire le materie da studiare durante il giorno. Bisogna evitare, infatti, di concentrare in un unico giorno temi di italiano e problemi matematici. Così facendo si corre il serio rischio di fare male ognuna di queste cose e di perdere del tempo utile, dovendo ricominciare da capo.

Compiti vacanze di natale
Foto da Pixabay

4- Anche se potrebbe sembrare un controsenso, è bene riposare. Ovviamente, questo non è un invito a dormire ma a riposare bene durante la notte e ad usare le prime ore del mattino per lo studio.

5- Quando è il momento di studiare, inoltre, è da evitare qualsiasi distrazione. Sono banditi, quindi, cellulari, computer e tv accesi. La tecnologia, infatti, può farci correre il rischio di perdere sia tempo che concentrazione.

6- Se anche i vostri fratelli o sorelle devono dedicarsi ai compiti delle vacanze di Natale in lockdown e avete più o meno la stessa età, potete decidere di studiare in compagnia. In questo modo, ci si aiuterà a vicenda

Vi abbiamo già parlato, infatti, delle difficoltà della didattica a distanza,e, pechè no, dopo lo studio, ci si potrà concedere qualche ora di meritato divertimento.

Cosa ne pensate unimamme di questi consigli?

Impostazioni privacy