La Regina Elisabetta e il Principe Filippo vaccinati contro il Covid

La Regina Elisabetta e il Principe Filippo vaccinati contro il Covid. Le ultime notizie.

regina elisabetta filippo vaccinati
La Regina Elisabetta e il principe Filippo vaccinati contro il Covid – Universomamma.it (Elisabetta e Filippo nel 2018. Foto di ALASTAIR GRANT/AFP via Getty Images)

La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 va avanti in tutta Europa e nel Regno Unito in particolare, dove era iniziata lo scorso 8 dicembre. Primo Paese occidentale al mondo.

Ora, l’ultima notizia è che anche la Regina Elisabetta e il consorte, il Principe Filippo sono stati vaccinati. La conferma è arrivata da Buckingham Palace.

La Regina Elisabetta e il principe Filippo vaccinati contro il Covid

Prima i pazienti più fragili e anziani e il personale sanitario, per le vaccinazioni anti-Covid-19. La Regina Elisabetta aveva fatto sapere che si sarebbe vaccinata quando sarebbe stato il suo turno. Così, a distanza di un mese dall’avvio delle vaccinazioni nel Regno Unito, è toccato anche a lei e al Principe Filippo. Nessun privilegio particolare rispetto agli altri cittadini britannici.

Fonti di stampa hanno comunicato che oggi, sabato 9 gennaio, anche la Regina Elisabetta, 94 anni, e il Principe Filippo, 99 anni, sono stati vaccinati.

Elisabetta e Filippo rientravano nel secondo gruppo, stabilito dal calendario vaccinale britannico, che comprende tutte le persone sopra gli 80 anni di età, dopo il personale sanitario e gli anziani delle residenze assistenziali e case di riposo.

Una fonte vicina alla Famiglia Reale ha riferito alla stampa che il vaccino Covid è stato somministrato oggi da un medico della casa reale al Castello di Windsor, dove Elisabetta e Filippo si trovano da mesi in isolamento. Come riporta Il Messaggero.

La notizia è stata data in anteprima dall’agenzia AFP sul suo account Twitter.

Screenshot AFP/Twitter della notizia di Elisabetta e Filippo vaccinati

Curiosamente Elisabetta e Filippo hanno ricevuto il vaccino nel giorno del compleanno di Kate Middleton, la moglie del loro nipote William, che oggi compie 39 anni. Grande festa oggi in casa Windsor.

La notizia della vaccinazione della Regina e del Duca di Edimburgo è naturalmente riportata anche dai media britannici. Il quotidiano The Telegraph scrive che è stata una decisione della Regina Elisabetta che la notizia della vaccinazione sua e del marito fosse resa pubblica. Una decisione per evitare chiacchiere e speculazioni, come confermano fonti vicine alla casa reale.

Noi vogliamo pensare che sia anche per incoraggiare i loro sudditi a fare altrettanto. Per raggiungere l’immunità di gregge, infatti, e poter tornare alla normalità, è necessario che una elevata parte della popolazione sia vaccinata.

Lo scorso 20 novembre, Elisabetta e Filippo avevano festeggiato i 73 anni di matrimonio.

elisabetta filippo
Elisabetta e Filippo ricevono gli auguri dai pronipoti per i loro 73 anni di matrimonio (Foto: Chris Jackson/Getty images @RoyalFamily/Twitter)

Che ne pensate unimamme?

Impostazioni privacy