Lo stress dei papà influenza lo sviluppo del cervello dei figli

Diversi studi hanno già hanno dimostrato quanto lo stress delle madri si ripercuota sui figli. Un nuovo studio, però, ha rivelato che anche lo stress dei padri ha delle conseguenze sullo sviluppo cerebrale dei figli. Vediamo di che si tratta.

Lo stress dei padri influisce sullo sviluppo del cervello dei figli
Lo stress dei padri influisce sullo sviluppo del cervello dei figli

Uno studio condotto dai ricercatori dell’Università di Turku, in Finlandia, pubblicato sulla rivista Pediatrics, ha osservato 72 famiglie con bambini con solo due o cinque settimane di età.

La correlazione tra stress dei papà e sviluppo del cervello nei figli

Padri e figli

Da questo studio si è scoperto che lo sviluppo del cervello subiva l’influenza del trauma vissuto dal padre anni prima.

Ad ogni papà è stato chiesto di compilare un questionario chiamato “Trauma and Distress Scale” con il quale si sono previsti 5 livelli:

  1. abbandono emotivo;
  2. abuso emotivo;
  3. negligenza fisica;
  4. abuso fisico;
  5. abusi sessuali;

Durante il sonno, inoltre, ai bambini è stato scansionato il cervello per misurare il livello di anisotropia frazionale” della materia bianca.


Leggi anche: PADRI PROBLEMATICI E RIGIDI INFLUENZANO LE RELAZIONI DELLE FIGLIE CON GLI UOMINI


Nella materia bianca del cervello, infatti, sono contenuti gli assoni delle fibre nervose che collegano diverse parti del cervello. E’ chiamata materia bianca perché la mielina, che avvolge questi filamenti e accelera la trasmissione delle informazioni, è di colore bianco, appunto. Si tratta, dunque, di qualcosa di diverso dalla materia grigia in cui, invece, sono presenti i corpi dei neuroni.

Ebbene, da questo studio finlandese è emerso che i bambini con padri che hanno ottenuto un punteggio alto al test che rileva i 5 livelli di trauma durante l’infanzia, avevano livelli di anisotropia frazionato più alti rispetto agli altri bambini.

I risultati di questo studio, in altre parole, ci dicono che lo stress paterno è associato allo sviluppo della materia bianca dei figli, nelle prime settimane di vita. Tali risultati sono molto significativi dopo diversi studi sullo stress materno durante la gravidanza.


Leggi anche: PADRI E FIGLI: POSE STRAMBE E IRRIVERENTI DI UN AMORE “COSI’ GRANDE”! | FOTO


Si tratta, ad ogni modo, dei primi risultati riguardo allo stress dei papà ma che aprono la strada, secondo quanto detto dai ricercatori, a possibili implicazioni in pediatria.

Unimamme cosa ne pensate di questo studio?

Impostazioni privacy