Nome e santo del giorno: il 25 marzo è l’onomastico di Margherita

Il 25 marzo si festeggia l’onomastico di chi si chiama Margherita. Scopriamo il significato del nome e la vita della santa ricordata oggi. 

bambina nome margherita

Il nome deriva dal greco e significa perla.

Chi porta questo nome è una persona che accentua ogni aspetto del suo carattere, ed è alla continua ricerca di attenzioni e di conferme.

Varianti del nome:

  • Margarita

I simboli associati al nome sono:

  • colore: verde
  • metallo: mercurio
  • numero fortunato: 9
  • pietra: smeraldo

Santo del giorno: Santa Margherita Clitherow

Il 25 marzo, oltre all’Annunciazione del Signore, ossia l’Annuncio dell’Arcangelo Gabriele a Maria che sarebbe diventata mamma di Gesù, come preannunciato anche da Isaia, si festeggia Santa Margherita Clitherow.

Siamo in Inghilterra nel periodo delle persecuzioni anticattoliche, iniziate nel 1535 ad opera di re Enrico VIII, durate 150 anni e nelle quali sono morti migliaia di cattolici inglesi. Tantissime le torture applicate per arrecare una morte lenta: tutti martiri riconosciuti dopo secoli. Tra questi anche la santa ricordata oggi.

Margherita nasce tra il 1550 e il 1556 da Giovanna e Tommaso Middleton, cittadini protestanti di York.

Dopo la morte del padre, il secondo marito della mamma le fa conoscere quello che diventa suo marito, il benestante Giovanni Clitherow, molto più grande di lei di età, col quale si sposa nel 1571, a soli 15 anni procreando due figli.

Dopo 3 anni di matrimonio si converte al cattolicesimo all’età di 18 anni, nel 1574, dopo tre anni di matrimonio.

Una delle sue gioie più grandi è partecipare alla Messa e decide di organizzare nella sua abitazione un centro per la sua celebrazione ospitando sacerdoti cattolici e andando contro la legge.

Per questo motivo per tre volte viene rinchiusa in carcere, ma Margherita trasforma la prigionia per avvicinarsi a Dio con la preghiera e penitenza.

Nel 1586 poi viene arrestata per il reato commesso di aver ospitato sacerdoti cattolici nella città di York e per impedire ai suoi tre figli di dover testimoniare al processo, rifiuta di difendersi.

Viene quindi condannata a morte: il 25 marzo viene giustiziata morendo schiacciata sotto una pressa. Il suo corpo viene gettato in una fossa di acqua putrida e melmosa e ritrovato dopo 6 settimane, perfettamente incorrotto.

Margherita è stata canonizzata nel 1970 da Papa Paolo VI, insieme ad altri martiri dell’Inghilterra e del Galles. Il gruppo di candidati per la canonizzazione era conosciuto come “I Quaranta Martiri di Inghilterra e Galles”.

LEGGI ANCHE: NOMI FEMMINILI CON LA M, I PIU’ BELLI

Care unimamme conoscevate la storia di questa santa? Vi piace il nome?

Impostazioni privacy