La domanda che tutte si pongono quando allattano: finalmente sappiamo la verità

È questa la domanda che tutte le donne si pongono quando allattano: finalmente conosciamo tutta la verità, cosa occorre sapere. 

Se quando scopre di essere in dolce attesa, la donna viene immediatamente assalita dalle ansie e dalle preoccupazioni, appena ha tra le braccia il frutto del suo amore sono tantissime altre le domande che si pone e le cose che la preoccupano. Tra le diverse, sicuramente numerose riguardano proprio l’allattamento. 

allattamento dubbio
dubbio mamme allattamento – universomamma

Per quanto sia una cosa del tutto naturale, l’allattamento rappresenta sempre un vero e proprio tabù per ogni neo mamma. Che cosa occorre sapere su questo ‘fenomeno’? E, soprattutto, quale sono le domande più gettonate di questo periodo? Recentemente, abbiamo risposto a quelle donne che si sono sempre chieste se possono tatuarsi o se, addirittura, possono allattare con la febbre. Stavolta, invece, vogliamo rispondere ad altri quesiti a cui sono solite sottoporsi tutte le donne.

È tutto bellissimo quando si diventa mamma, soprattutto la prima volta, ma vogliamo parlare di tutte quelle preoccupazioni che sorgono subito dopo? È proprio per questo motivo che con questo nostro articolo di oggi vogliamo rispondere ad una domanda che tutte le donne si pongono quando allattano. Siamo pronti a svelarvi ogni cosa, state tranquille.

È questa la domanda che tutte le donne quando allattano: cosa sapere

Tra le preoccupazioni più comuni quando si diventa mamma, c’è sicuramente l’allattamento. Per quanto si tratti di un evento naturale, sono davvero tantissime quelle donne che si preoccupano di questo fenomeno. E che iniziano ad interrogarsi su argomenti che, magari, possono risultare davvero banali. Nelle prossime righe, quindi, affronteremo quali sono quelle domande che tutte le donne si fanno quando allattano. E, soprattutto, spiegheremo tutta la verità che c’è da sapere.

A rispondere una volta per tutte a questi quesiti e preoccupazioni, è la pediatra Natalia Camarda. Riportando su Uppa quali sono quelle domande più frequenti che ciascuna mamma è solita rivolgerle al momento della visita di controllo, la dottoressa ha portata a galla non solo un’amara verità, ma ha anche chiarito definitivamente questi dubbi. Siete curiosi anche voi di saperne di più?

  1. Tra le domande più gettonate c’è questa: è possibile prendere dei farmaci durante l’allattamento? Da come riporta la pediatra, assolutamente si! A partire dagli antibiotici fino agli antistaminici e cortisonici, si tratta di medicinali che sono compatibili con l’allattamento. Anche l’uso di farmaci topici, inoltre, è consentita. È sconsigliato, invece, l’utilizzo di iodopovidone, ovvero un farmaco mirato alla cura di micosi, ed alcuni tipi di farmaci cortisonici dermatologici;
  2. Posso sottopormi ad ecografie e radiografie? Natalia Camarda ne è certa: sì! I raggi X, infatti, non influenzano in alcun modo il latte materno. Qualora, invece, si tratti di accertamenti con mezzo di contrasto, a meno che non siano con bario, gadolinio e mezzi di contrasto iodati, è preferibile consulto medico.

Queste, come spiega la pediatra Camarda, sono le domande più gettonate delle neo mamme in allettamento.

domande frequenti allattamento
domande gettonate allattamento – universomamma

Ci auguriamo che con le parole della pediatra Camarda, un bel po’ di dubbi si siano completamente allontanati.

Impostazioni privacy