Pulire bene casa? Ecco i consigli degli addetti alle pulizie degli hotel

Seguendo sei geniali dritte da parte di chi si occupa di pulizie per mestiere, renderete la vostra casa “immacolata”. Provare per credere. 

Se state cercando di migliorare la vostra routine di pulizie domestiche, potete farvi consigliare da amici, video di YouTube, clip TikTok o altre risorse online. C’è abbondanza di ottimi tutorial per la pulizia su Internet. Ma per imparare davvero come ottenere la pulizia più efficiente ed efficace, vale la pena di apprendere suggerimenti e trucchi direttamente dagli addetti ai lavori.

pulizia casa perfetta consigli addetti hotel
Sono 6 i consigli per una casa perfettamente pulita (Universomamma.it)

L’esperienza, si sa, è maestra di vita, e chi meglio degli addetti alle pulizie degli hotel – dove ogni angolo deve brillare come un gioiello  – può indicarci come completare le faccende più rapidamente e ottenere una finitura impeccabile? Ecco dunque un vademecum di cui potrete fare subito tesoro.

Le regole per una perfetta pulizia di casa

Se desideri una casa pulita in poche mosse, ecco 6 regole che non devi assolutamente lasciarti scappare:

  • Rifare bene il letto. Sembra strano partire proprio da qui, ma gli addetti ai lavori assicurano che un letto perfetto può rendere la camera visivamente più ordinata e favorire un maggiore relax la sera. Il trucco sta nel piegare e rimboccare ordinatamente gli angoli delle lenzuola e delle trapunte, invece di spingerli a casaccio sotto il materasso, come molti di noi tendono a fare. Così il tutto sarà anche più stabile e non dovrete ricominciare da capo ogni mattina.
  • Ridurre l’uso di soluzioni detergenti aggressive. Tutti credono anche che più prodotti per la pulizia usi, più pulita sarà la casa, ma in realtà ne basta solo una quantità minima. E mescolare i prodotti chimici sbagliati può essere pericoloso. Meglio optare per soluzioni meno aggressive, come acqua e bicarbonato di sodio, che aiutano a rimuovere le macchie ostinate dalle lenzuola (ma si raccomanda il pre-ammollo).
  • Dare la priorità alle aree più sporche. Ogni casa ha dei punti specifici che sono particolarmente soggetti a sporcizia e muffa, quindi cercate di intervenire in quei posti prima e più spesso. Il bagno (lavandino, water, bidet e doccia) sono un caso classico. Si raccomanda inoltre di prestare molta attenzione agli angoli e ai punti difficili da raggiungere dove queste sostanze tendono ad accumularsi, per esempio sotto i sedili del water.
regole per una casa pulita
Con queste semplici regole le pulizie di casa saranno velocissime (Universomamma.it)
  • Ricordare i piccoli dettagli. Affrontare le aree più sporche è importante per l’igiene generale della casa, ma non bisogna trascurare lo sporco più sottile durante la pulizia di casa. Controllate la presenza di impronte digitali o residui su oggetti toccati di frequente, come interruttori della luce e maniglie delle porte. Questi dettagli minimi possono fare davvero la differenza nell’effetto d’insieme. Non dimenticate di sollevare oggetti come lampade, soprammobili e decorazioni varie per verificare l’accumulo di polvere sotto di essi, e non dimenticate i battiscopa; basta passarli per qualche con un panno umido o aspirare eventuali accumuli di polvere.
  • Provare delle alternative ai prodotti per la pulizia monouso. Per ridurre l’impatto ambientale, valutate la possibilità di riutilizzare gli articoli per la casa per la pulizia. Per esempio, riciclate le vecchie federe per pulire gli specchi: vi accorgerete che sono infinitamente meglio di un panno in microfibra.
  • Largo alla creatività. Se avete lavato il pavimento del bagno e sono rimasti dei capelli, utilizzate un rullo per pelucchi per raccoglierli. Se non riuscite ad appiattire perfettamente le lenzuola, armatevi di un flacone spray pieno di acqua calda e spruzzatele leggermente per eliminare eventuali pieghe. Servirà anche a renderle più piacevoli al tatto, proprio come quelle delle camere d’albergo.
Impostazioni privacy