Se i pesciolini d’argento sono diventati il tuo incubo non temere: c’è qui la soluzione

I pesciolini d’argento possono diventare veramente molto fastidiosi e invadere ogni spazio. Per fortuna c’è una soluzione immediata per eliminarli del tutto.

I pesciolini d’argento non sono insetti pericolosi, sono piccoli e non danno fastidio. Tuttavia, oltre ad essere abbastanza raccapriccianti, possono diffondersi rapidamente, iniziando ad essere un problema domestico. Questi tendono a svilupparsi soprattutto dove c’è molta carta, tappezzeria, pareti particolarmente datate e si insediano ovunque.

Pesciolini argento
Pesciolini argento, come risolvere il problema (universomamma)

Prediligono un clima umido e si nutrono di polisaccaridi quindi mangiano proprio la carta, carta da parati, foto, tappeti, rilegature, cotone, lino, zucchero, farina, pasta, cereali, legumi ed è facile trovarli quando questi oggetti non sono custoditi al meglio.

Pesciolini d’argento: come eliminarli

I pesciolini d’argento sono i lepisma saccharina e, pur non essendo pericolosi per la salute, tendono a diffondersi così rapidamente da insediare un ambiente se non gestiti in modo opportuno. Ovviamente come per ogni altro problema in commercio si trovano strumenti appositi, ci sono prodotti utili e pratici ma sono costosi e chimici quindi non è una buona idea spruzzarli in giro per la cucina.

Pesciolini casa
Debellare per sempre i pesciolini d’argento (universomamma)

Questi ospiti striscianti possono invece essere mandati via impiegando dei prodotti totalmente naturali che non causano alcun problema. Il primo da provare subito è l’olio essenziale alla menta piperita o alla citronella. Questi odori forti impediscono ai pesciolini d’argento di strisciare. Bastano poche gocce in un angolo della casa per risolvere il problema. Anche i chiodi di garofano e il rosmarino sono strumenti perfetti per il loro odore. Le spezie sono validissime alternative per questo genere di problemi. Si possono mettere tra i libri, tra la carta o in generale ovunque sia presente il problema.

Si può usare anche l’alloro, le foglie infatti rendono poco appetibile qualunque prodotto e i pesciolini non riescono più a cibarsi e quindi vanno via. Queste però durano un massimo di sei mesi e vanno sostituite. Anche la buccia del cetriolo è molto efficace. Potete metterla in un contenitore oppure un sacchetto e quindi adagiarlo in un angolo della casa. Le patate sono un’esca per i pesciolini quindi se siete pieni di insetti in casa potete lasciarle fuori affinché vadano tutti verso l’esca. Poi basterà liberarsi della patata con tutti gli ospiti. Un impasto di acqua e farina sul cartone è un altro metodo per attirarli, inoltre diventando tipo collante li farà attaccare sulla superfice.

Nelle zone molto umide questi proliferano facilmente quindi dove ci sono deumidificatori la situazione peggiora ed è meglio disattivarli fino a quando non si ristabilisce tutto.

Impostazioni privacy