Se il tuo ferro da stiro sta perdendo colpi, prima di buttarlo prova così: ritornerà super efficiente

Il tuo ferro da stiro sta perdendo colpi? Non gettarlo via subito! Prova in questo modo: tornerà come nuovo in un battibaleno.

Il ferro da stiro è un elettrodomestico immancabile nella nostra casa. Il suo utilizzo, anche se odiato da tutti, è indispensabile per far sì che i nostri vestiti risultino perfetti e senza alcuna piegolina ogni volta che li indossiamo. Purtroppo quest’ultimo, anche se utilizzato molte meno volte degli altri elettrodomestici, tende a perdere colpi molto prima, a causa del calcare che si forma all’interno della caldaia.

trucchetto ferro da stiro perfetto
Come avere sempre un ferro da stiro perfetto con questo trucchetto (Universomamma.it)

Questo evento ci costringe spesse volte a gettarlo via, ma è un errore completamente sbagliato che non dobbiamo commettere! Piuttosto, per poterlo recuperare a pieno, possiamo utilizzare trucchetti fantastici per far sì che torni a funzionare come la prima volta. Riusciremo ad averlo sempre al 100% senza doverlo gettare via. Vediamo insieme di quali trucchetti parliamo.

Con questo incredibile trucchetto non getterai via il ferro da stiro: tornerà nuovo in men che non si dica!

Abbiamo detto che il ferro da stiro è un elettrodomestico di cui nessuno può fare a meno: in una casa è necessario ci sia! Anche se negli ultimi anni si cerca sempre un modo per poter evitare di stirare, seguendo i numerosi trucchetti che sorgono in Internet, alle volte doverlo accendere appare necessario, soprattutto quando abbiamo la necessità di indossare indumenti ‘particolari’, quali camicie, vestiti di seta o di lino e così via.

Purtroppo però il ferro da stiro può arrecare numerosi problemi se non si tiene abbastanza cura di esso: il calcare potrebbe rovinare l’intera caldaia e di conseguenza rovinare anche i vestiti nel momento in cui si stirano. Come possiamo evitare che ciò accada? Seguendo questi piccolissimi trucchetti per rendere la manutenzione perfetta!

trucchetto non gettare ferro da stiro
I trucchetti da seguire per non gettare via il ferro da stiro (Universomamma.it)

Abbiamo detto che il grande nemico del ferro da stiro è il calcare, pertanto per evitare che possa formarsi al suo interno, dobbiamo:

  • Utilizzare l’acqua adatta: per ‘acqua adatta’ si intende sicuramente l’acqua distillata, quella che ricaviamo dal condizionatore (per esempio). In questo modo siamo certi che il contenuto del calcare al suo interno è minimo o addirittura inesistente. Se utilizzeremo questo tipo di acqua, riusciremo ad avere il ferro da stiro sempre perfetto ed il bucato privo di macchie.
  • Pulire la piastra: ogni qualvolta utilizziamo il ferro da stiro, dobbiamo lasciarlo raffreddare e dopo pulire al meglio la piastra, eliminando qualsiasi residuo di stoffa o altro su di essa. In questo modo eviteremo di sporcare, in seguito, il nuovo bucato da stirare.
  • Pulirlo dal calcare: per far sì che duri in eterno bisogna fare, almeno una volta ogni 2 mesi, una pulizia dal calcare. Per fare ciò avremo bisogno solo acqua ed aceto che andremo a mettere nella caldaia, accendendo poi l’elettrodomestico e lasciandolo in funzione per circa 10-15 minuti. Poi spegnere, aspettare che si raffreddi e svuotare la vaschetta, riempiendola solo di acqua; azionare di nuovo il ferro da stiro, questa volta utilizzandolo come se volessimo stirare qualcosa, quindi azionando il vapore che eliminerà i residui di calcare dalla piastra. In questo modo sarà pulitissimo e perfetto!
Impostazioni privacy