Lavatrice, il terzo scomparto lo usano in pochissimi e ottengono un bucato perfetto

Sai a cosa serve il terzo scomparto della lavatrice? Pochissimi lo utilizzano, ma ottengono un bucato perfetto: ecco perché.

La pulizia, della casa e dei propri indumenti, è un’azione fondamentale da compiere costantemente e quotidianamente per evitare la proliferazione di germi e batteri, i cattivi odori e le macchie di sporco. Per quanto concerne la pulizia della casa, siamo soliti utilizzare prodotti specifici per ogni superficie o oggetto presente in essa; per quanto invece riguarda la pulizia del nostro bucato, siamo soliti utilizzare un elettrodomestico perfetto che ci consente di lavare, strizzare, eliminare macchie e profumare i vestiti in un solo gesto. Ovviamente parliamo della lavatrice.

terzo scomparto lavatrice
A cosa serve il terzo scomparto della lavatrice (Universomamma.it)

Ma vi siete mai chiesti a cosa serva il terzo scomparto presente in essa? Per quale motivo andrebbe utilizzato? Tutti coloro che lo utilizzano ottengono un bucato perfetto. Vediamo insieme di cosa si tratta.

Conosci la funzione del terzo scomparto della lavatrice? Ciò che ti mostreremo ti lascerà a bocca aperta

La lavatrice è un elettrodomestico indispensabile all’interno della propria casa: non possiamo in alcun modo farne a meno! Nonostante il rincaro energetico abbia colpito duramente gli italiani, l’utilizzo di questo strumento non ha subito variazioni, essendo comunque utilizzato costantemente. La sua funzione non è unica, ma gode di molteplici programmi che consentono di lavare il bucato in modo diverso: in base al colore, alla consistenza e al tessuto che questi posseggono. Inoltre, la lavatrice ha diversi scomparti, diversi pulsanti che consentono di attivare programmi ben specifici per ogni tipo di lavaggio (vedi anche come nascondere i cattivi odori dalla lavatrice).

Quest’oggi noi vogliamo parlarvi del terzo scomparto della lavatrice a cui tutti, sicuramente, avrete prestato attenzione e continuate a farlo, ogni qualvolta caricate questo elettrodomestico. Ebbene, sapete a cosa serve?

utilizzare terzo scomparto lavatrice
Perché è importante utilizzare il terzo scomparto della lavatrice (Universomamma.it)

Tutti sappiamo che all’interno di questa vaschetta va messo il detersivo (liquido o in polvere) che permette di lavare per bene gli indumenti, l’ammorbidente per renderli morbidi e profumati e la candeggina per smacchiarli o renderli più bianchi. Ma come vanno inseriti questi prodotti? Tutti nello stesso scomparto? Ebbene, la risposta è “no”. Ad ogni scomparto il suo prodotto, pertanto avremo:

  • Scomparto con simbolo II: in questo va inserito il detersivo, liquido o a polvere che sia, e va aggiunta un po’ di candeggina delicata, quando è necessario. All’interno di questo scomparto possiamo quindi inserire qualsiasi detersivo vogliamo.
  • Scomparto al centro, più piccolo: al centro vi è uno scomparto più piccolo e alle volte anche di diverso colore (grigio o blu) nel quale va inserito l’ammorbidente, che darà appunto morbidezza ai nostri capi. L’utilizzo di quest’ultimo è facoltativo: non tutti amano aggiungere l’ammorbidente al proprio bucato.
  • Scomparto con simbolo I: finalmente siamo arrivati al terzo ed ultimo scomparto. Questo va utilizzato quando decidiamo di mettere in atto un ‘prelavaggio’ o di aggiungere un po’ di candeggina in più ai vestiti, prima di iniziare il normale lavaggio. Insomma, di fondamentale importanza soprattutto quando si desidera ottenere un bucato meraviglioso e perfetto.
Gestione cookie