2 modi facili e veloci per migliorare la forma degli occhi con il mascara

Il mascara non serve solo a dare volume alle ciglia ma se usato correttamente può risaltare lo sguardo e la forma dell’occhio. Basta conoscere due trucchetti. 

Per passare dagli occhi da angioletto a quelli di una tigre basta una passata di mascara nero sulle ciglia. Allungare e rendere più evidenti le ciglia dona infatti maggiore profondità allo sguardo, ma si può fare anche molto di più. A seconda di come si muove il pennellino o del colore che si sceglie si possono ottenere diversi effetti. In più ovviamente occorre considerare la forma dell’occhio, se piccolo e allungato o tondi e leggermente in rilievo.

come truccarsi con il mascara
Esiste più di un modo per applicarlo e può cambiare tutto. (Universomamma.it)

Il primo segreto sta nel movimento e nella forma del pennellino. Per dare risalto a chi ha gli occhi che appaiono un po’ infossati nel viso meglio dare più volume possibile alle ciglia e piegarle verso l’esterno con il movimento dell’applicatore. Se si vuole ottenere un effetto più naturale può bastare farlo sull’arcata ciliare superiore anziché su entrambe. Chi invece ha occhi più grandi e di forma tonda punta a creare l’illusione della forma ovale e lo si può raggiungere usando il pennellino per allungare le ciglia. Mente si applica il mascara quindi bisogna stenderlo bene e lentamente su tutta la lunghezza disponibile.

Scegliere il mascara del colore giusto aiuta a rendere lo sguardo più intenso

Più difficile è correggere gli occhi sporgenti, ma esistono mascara incurvanti che hanno un applicatore apposito. Le setole sono fitte ed è perfetto per dare la curva alle ciglia superiori. In questo modo le ciglia creano un effetto che fa sembrare più distante l’occhio e quindi meno in rilievo.

truccare gli occhi con il mascara
Perché solo nero? Azzurro, rosso, oro…il mascara può tingersi. (Universomamma.it)

Anche se di solito si associa automaticamente il mascara al nero, a seconda della forma e del colore dell’iride si può variare. Può sembrare strano all’inizio ma un blu scuro o un porpora possono ottenere più impatto e far risaltare di più soprattutto chi ha le iridi celesti. Se si hanno le iridi scure invece fanno un piacevole contrasto che risalta l’occhio, anche se questo è piccolo.

Per chi ha i tratti orientali e in particolare gli occhi a mandorla molto scuri è il caso di sbizzarrirsi. Questa forma dell’occhio e l’iride nera stanno bene con qualsiasi sfumatura di mascara, anche chiara (es. color oro). L’importante per farli risaltare al meglio questa forma è insistere con l’applicatore soprattutto sulla zona centrale dell’arcata delle ciglia, visto che l’occhio è allungato. L’effetto che si crea addolcisce questa impressione dando l’effetto di uno sguardo più ampio.

Impostazioni privacy