Hai spesso la pancia gonfia? Fai attenzione, perché potrebbe essere tutta colpa degli abbinamenti sbagliati dei cibi!
Molto spesso, sempre più persone, lamentano di soffrire di pancia gonfia. Sono ormai numerose le pubblicità di ‘medicinali’ o rimedi naturali mirati a rimediare circa questo piccolo problemino. Vi sono in commercio delle tisane sgonfia pancia, delle bustine per il gonfiore da assumere prima dei pasti e così via, che cercano in tutti i modi di eliminare il gonfiore che costantemente si verifica in noi.
Ma spesso capita che quest’ultimo, accompagnato anche da meteorismo, possa derivare semplicemente da un unico fattore: l’abbinamento sbagliato di determinati cibi. Vediamo insieme di quali si tratta e come poter evitare che ciò accada.
Se vuoi evitare di avere sempre la pancia gonfia, devi evitare questi abbinamenti: saranno davvero dannosi per il tuo organismo!
Abbiamo detto che negli ultimi anni sempre più persone tendono a soffrire di gonfiore e soprattutto di pancia dolorante. Per quanto le cause possano essere svariate e cambiare da persona a persona, ve n’è una comune a quasi tutti: l’abbinamento sbagliato di determinati cibi. Alle volte pensiamo che unire alcuni alimenti tra loro, a nostro piacimento e soprattutto a nostra ‘convenzione’ sia facile e perfetto, ma non ci rendiamo conto che spesso potremmo creare una vera e propria bomba per il nostro organismo, difficile da digerire, che potrebbe creare in esso un bel po’ di meteorismo. Vediamo dunque insieme di quali cibi parliamo e soprattutto quali evitare di unire insieme.
Tra gli abbinamenti più ‘pericolosi’ e sconsigliati di sempre, troviamo sicuramente:
- Caffè e latte: per quanto possa essere una bevanda molto amata dall’uomo e soprattutto ben voluta, ci si ritrova spesso a non digerirla e quindi ritrovarsi con i mal di pancia e la pancia gonfia. Il motivo per cui accade tutto ciò, è molto semplice: il latte possiede una proteina, la caseina, che è molto complessa da digerire da sola, figuriamoci se unita al caffè, che difficilmente viene digerito dallo stomaco. Insomma, uniti insieme si può creare una vera e propria bomba! Meglio evitare di farlo, soprattutto al mattino.
- Carne e legumi: un abbinamento pessimo, dal punto di vista digestivo, ma anche buonissimo da mettere in pratica. Entrambi gli alimenti sono ricchi di fibre e proteine. Di conseguenza non possono in alcun modo stare insieme: è preferibile consumare o l’uno o l’altro. Magari i legumi assoluti, con un po’ di pane o con un po’ di pasta e la carne invece con delle verdure fresche. Solo così saranno digeribili per il nostro corpo.
- Tè e latte: anche qui vale lo stesso discorso utilizzato per il caffè. Sicuramente entrambi, presi singolarmente, sono davvero buonissimi. Ma insieme possono essere davvero molto pericolosi: meglio evitare questo enorme e pesante abbinamento.