Nuova normativa seggiolino auto: cosa cambia per il trasporto dei più piccoli?

bambina sorridente sul seggiolino auto

Care unimamme, si sa che la sicurezza dei più piccoli quando si viaggia in auto è la cosa fondamentale che bisogna tenere presente, per evitare traumatici incidenti.

Purtroppo infatti i casi di cronaca in cui qualche bambino è rimasto ferito in modo grave o anche peggio sono all’ordine del giorno ed è importante che si allaccino sempre le cinture anche quando si affrontano percorsi brevi e all’apparenza senza pericoli.

Nel nuovo anno ci sarà un cambiamento della normativa che riguarda appunto il loro trasporto. Vediamo insieme in che cosa consiste.

Normativa seggiolino auto 2017: tutto quello che c’è da sapere 

Se state per acquistare un seggiolino datato o lo comprerete nel nuovo anno, dovrete tenere presente una serie di cambiamenti. Saranno modificate le normative ECE R44/04 e R129 che prendono in considerazione come parametro di scelta in particolare:

  • peso
  • altezza

Attualmente infatti il Codice della Strada stabilisce che:

  • i più piccolialti meno di 150 cm – devono essere trasportati attraverso seggiolini omologati o adattatori secondo le normative europee e internazionali.

Con riferimento al peso, i seggiolini sono:

  •  obbligatori dalla nascita sino ai 36 chili ma dai 18 chili si possono usare degli adattatori, cioè dei cuscini con braccioli senza schienale, che però si possano allacciare con le cinture di sicurezza.

Dal 2017 invece la ECE R44-04 prenderà in considerazione:

  • i bambini sotto i 125 centimetri di altezza, non potranno più essere trasportati in auto senza un rialzo con schienale; si tratta di dispositivi più sicuri che proteggono anche in caso di incidenti visto che la cintura di sicurezza si trova in una posizione migliore sulle spalle del bambino

La modifica della R129 – la normativa europea più recente in fatto di sicurezza stradale – entrerà in vigore nell’estate 2017. Quella che verrà applicata sarà in realtà la seconda fase; la prima – chiamata anche “i-Size” – voleva l’obbligo dei seggiolini  con ISOFIX dalla nascita fino al raggiungimento dei 105 cm dei bambini.

Dall’estate 2017 invece:

  • non ci sarà più l’obbligatorietà del sistema ISOFIX per i bambini dai 100 ai 150 cm
  • non si potrà più viaggiare in auto senza schienale 
  • i seggiolini saranno obbligatori fino a 150 cm
 E voi Unimamme, siete pronte al cambio?

Impostazioni privacy