Autismo: 8 ricerche e scoperte su cause e sviluppo

Nella Giornata Mondiale dell’autismo ecco una serie di ricerche compiute su questa sindrome.

autismo-bimbi

Come ogni anno, nella Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo, cerchiamo di fare il punto su questo disturbo e sulle ricerche svolte su di esso di cui vi abbiamo parlato in questi mesi.

 

padre e neonato1- Autismo: si sviluppa già nel grembo materno

Da uno studio emerso dai ricercatori dell’Università della California a San Diego si è evidenziato come i bimbi autistici abbiano alcune anomalie a livello cerebrale. Questi difetti possono formarsi tra il secondo e il terzo mese di gravidanza.

 

placenta2- Autismo, diagnosi precoce possibile grazie allo studio della placenta

Gli scienziati dell’Università di Yale e della California Davis, hanno individuato pieghe anomale sulla placenta di bambini a cui poi è stato diagnosticato l’autismo. Questo studio, se confermato, dovrebbe aiutare a individuare i neonati a rischio.

 

bambini-e-autismo-3- Bambini e autismo: nuovo studio sulla familiarità e sui segnali di allarme

Ricercatori della University of California hanno constatato che circa la metà dei fratelli minori di bimbi autistici hanno maggiori possibilità di sviluppare comportamenti atipici durante lo sviluppo. Verso i 12 mesi è l’età in cui si possono osservare i primi sintomi.

autismo e diagnosi infantile

4- Autismo: nuovo studio mostra possibile sintomo per diagnosi infantile

I ricercatori Warren Jones e Ami Klin hanno condotto studi basati sull’eye tracking che ha permesso di individuare bimbi affetti da autismo quando erano molto piccoli.  Già a pochi mesi questi bimbi evitano il contatto visivo.

bimbo autistico

5- Autismo: il cervello dei bambini a riposo genera maggiori informazioni

Gli scienziati della Westerne Reserve University e University of Toronto hanno scoperto che il cervello dei bimbi autistici, a riposo, genera il 42% di informazioni in più rispetto ai coetanei. A questo potrebbe essere imputato il loro scarso interesse per le relazioni sociali.

studi sull autismo

6- Autismo: una possibile cura per tutti i bimbi tra i 9 e i 24 mesi

Ricercatori della Rockefeller University hanno individuato nuove variazioni genetiche collegabili alla sindrome dell’autismo. Cominciando a trattare i bambini verso i 12 mesi si potrebbe quindi cambiare il corso della malattia.

occhio bimbo

7- Il mondo visto dai bimbi autistici va più veloce

Uno studio dell’Università di Rochester sottolinea come per questi bambini i movimenti percepiti vadano a velocità doppia rispetto ai coetanei. Questa capacità indurrebbe quindi un sovraccarico sensoriale.

autismo-bambini-

8- Autismo: esiste un collegamento con l’inquinamento? Uno studio lo dimostra

Uno studio dell’Università di Chicago mostra come l’incidenza di casi di autismo è maggiore in relazione all’inquinamento. I maschi, in particolare, sarebbero particolarmente sensibili agli effetti dell’inquinamento.

Speriamo che con il progredire degli studi si trovino  metodi per individuare precocemente questo tipo di problema e aiutare così questi piccoli e le loro famiglie.

E voi unimamme, le conoscevate tutte?

 

Firma: Maria Sole Bosaia

Notizie Correlate

Commenta