L’esperimento virale che mostra cosa fa una mascherina | FOTO

Il professor Richard Davis ha condiviso su Twitter un’esperimento elementare che evidenzia l’importanza dell’uso della mascherina, ottenendo migliaia di like.

esperimento importanza uso mascherina
L’esperimento virale che mostra cosa fa una mascherina | FOTO | Universomamma.it

Ora che il lockdown è finito ci stiamo tutti rilassando, ma secondo gli esperti è fondamentale non smettere di portare le mascherine perchè possono salvare la vita a noi e ai nostri cari. Basta una mascherina chirurgica negli ambienti chiusi dove anche gli altri la indossano. Il professor Richard Davis, direttore del laboratorio di microbiologia clinica, al Providence Sacred Heart Medical Center in Spokane, ha evidenziato con un’esperimento elementare l’importanza dell’uso della mascherina.

Il professore ha condiviso su Twitter gli appunti e le foto del suo esperimento ed ha ottenuto migliaia di like.

LEGGI ANCHE —> BAMBINI E MASCHERINA: UN GIOCO PER IMPARARE AD USARLA

L’esperimento che ha riscosso tanto successo

  1. “Ho starnutito, cantato, parlato e tossito verso una piastra di coltura di agar con o senza mascherina
  2. Le colonie di batteri mostrano dove le goccioline sono cadute. 
  3. Una mascherina le blocca sostanzialmente”

LEGGI ANCHE —> COSA ACCADE QUANDO USIAMO MALE UNA MASCHERINA? L’ESPERIMENTO CHE LO MOSTRA | FOTO

Il professore ha poi pubblicato delle foto nelle quali è evidente la differenza tra le due piastre, quella non protetta dalla mascherina mostra un numero di batteri e droplets molto superiore. Non si tratta di Covid-19 ma di semplici batteri ma come spiega il professore ad un utente dei tanti che gli hanno posto decine di domande “E’ vero al 100%. I batteri sono incredibilmente diversi dai virus. Ma visto che si ritiene che il Covid-19 si diffonda soprattutto attraverso le droplets, sfrutto la presenza di batteri nelle droplets per mostrare dove vanno”.

Per l’esperimento Davis ha utilizzato una semplice mascherina chirurgica. Dopo queste 2 prove ne ha fatte altre tossendo “violentemente” e anche in questo caso il risultato dell’esperimento non cambia: “Cosa fa una mascherina? Blocca le goccioline respiratorie provenienti dalla bocca e dalla gola”

LEGGI ANCHE —> “LE MASCHERINE LIMITANO LA TRASMISSIONE DEL VIRUS”: UNO STUDIO LO CONFERMA | FOTO

Secondo gli ultimi dati, pare che chi si ammala adesso, si stia ammalando meno gravemente e questo potrebbe proprio dipendere dal fatto che stiamo usando la mascherina in modo più responsabile. Personalmente mi ci è voluto un pò ad imparare come usarla e gestirla per me stessa ed i miei figli.  E voi unimamme cosa ne pensate di questo esperimento di cui parla Adnkronos?

Per restare sempre aggiornato su notizie, ricerche e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili FACEBOOK INSTAGRAM o su GOOGLENEWS.

esperimento importanza uso mascherina
L’esperimento virale che mostra cosa fa una mascherina | FOTO | Universomamma.it

 

Impostazioni privacy