Mal di testa in gravidanza, quali rimedi adottare per alleviarlo?

Per il mal di testa in gravidanza meglio adottare rimedi naturali e avere uno stile di vita sano, evitando i medicinali se è possibile

mal di testa in gravidanza i rimedi
immagine da unsplash

Il mal di testa in gravidanza è una condizione comune a molte donne ma ci sono alcuni rimedi naturali che possono alleviare questo fastidio

I rimedi per il mal di testa in gravidanza

mal di testa gravidanza i rimedi
immagine da unsplash

L’emicrania per la donna in dolce attesa è causata da diversi fattori: ansia, stanchezza, anemia, aumento della pressione sanguigna e aumento di estrogeni e altri ormoni della gravidanza sono solo alcune delle cause del mal di testa in gravidanza.

LEGGI ANCHE: INESTETISMI IN GRAVIDANZA: QUALI SONO I PIÙ COMUNI E COME PREVENIRLI

La medicina sconsiglia l’utilizzo di farmaci in gravidanza che non siano necessari o legati a condizioni cliniche particolari.

Soprattutto bisogna evitare le cure fai da te e parlare sempre con il proprio medico della propria condizione e degli eventuali cambiamenti.

Ci sono però alcuni rimedi che possono essere adottati e che dovrebbero alleviare o far scomparire il fastidioso mal di testa durante la gravidanza.

  • provate a fare degli impacchi caldi o freddi. Caldi se soffrite di sinusite o se volete rilassare i muscoli, freddi alla base del collo o sulla fronte perché hanno un effetto vasocostrittore e riduce infiammazione e dolore .
  • Massaggiatevi il viso, le tempie o fatevi massaggiare alla base del collo. Avrete un rapido sollievo e vi sentirete più rilassate.
  • Riposatevi distese, possibilmente al buio e in una stanza silenziosa.
  • Cercate di seguire una dieta bilanciata, di idratarvi molto e assumere cibi ricchi di ferro, potassio, acido folico e poveri di zuccheri. La cattiva digestione potrebbe essere causa di mal di testa.

LEGGI ANCHE: BACIARE AIUTA A COMBATTERE IL MAL DI TESTA: GLI 8 BENEFICI SECONDO LA SCIENZA

  • Alcuni cibi in particolare sono sconsigliati in caso di mal di testa: cioccolato, crostacei, alcool, yogurt e formaggi stagionati, carni conservate, nocciole e arachidi.
  • Cercate di evitare fonti di stress, di non stancarvi troppo e di fare una attività fisica moderata se non ci sono particolari controindicazioni, anche le passeggiate all’aria aperta vi faranno benissimo.
  • Prendete tisane naturali con azione specifica sul mal di testa. Alcune erbe hanno proprietà calmanti, l’echinacea e la melissa per esempio, ma parlatene sempre con un erborista o un esperto per sapere quali sono quelle consentite in gravidanza.
  • Se i rimedi naturali non vi hanno dato sollievo, potete parlare con il vostro medico e valutare con lui l’assunzione di paracetamolo, uno dei pochi farmaci consentiti in gravidanza, o altro tipo di cura.

Se troverete sollievo con questi rimedi naturali, allora il mal di testa era legato alle principali cause descritte sopra.

LEGGI ANCHE: GAMBE GONFIE IN GRAVIDANZA | RIMEDI E METODI PER RIDURRE IL GONFIORE

Se invece notate dei peggioramenti o l’associarsi di altri sintomi come il gonfiore agli arti, i dolori all’addome, i capogiri, sappiate che questi possono essere campanelli di allarme per la preeclampsia o altre condizioni cliniche che vanno immediatamente curate per evitare danni a voi o al bambino.

mal di testa in gravidanza rimedi naturali
immagine da unsplash

Unimamme, voi come avete curato il vostro mal di testa durante la gravidanza?

Per restare sempre aggiornato su notizie, richiami e tanto altro continua a seguirci su GoogleNews.

Impostazioni privacy