Reso Amazon: come funziona e tutto quello che c’è da sapere

Con il black friday molte persone si danno agli acquisti su Amazon, ecco come fare il reso.

reso Amazon (1)
Foto da Adobe Stock

Unimamme, con l’avvicinarsi delle feste e in questa particolare situazione dettata dalla pandemia in molti faremo acquisti online.

Restituire acquisti e regali comprati su Amazon

Purtroppo, come capita per i regali fatti in un negozio fisico può capitare che l’articolo sia doppio, che abbia dei difetti o non sia corrispondente a quanto visto sulla vetrina online.

Vediamo nel dettaglio come funziona la procedura per restituirli.

LEGGI ANCHE: ORRORE AMAZON, MAMMA DENUNCIA: “SEX DOLL CON IL VOLTO DI MIA FIGLIA”

Innanzitutto dovete essere iscritti al portale, non preoccupatevi è semplice e veloce e completamente gratuito.

Periodo di tempo: ogni prodotto venduto su Amazon può essere restituito entro 30 giorni dalla data di avvenuta consegna. Nel caso delle festività natalizie 2020 gli articoli spediti tra il 1 ottobre e il 31 dicembre del 2020 potranno essere resi fino al 31 gennaio 2021. Le politiche di reso standard saranno applicate agli articoli consegnati dal 1 gennaio 2021.

LEGGI ANCHE: AMANZON: LA TRUFFA SVELATA DALLA POLIZIA | FOTO

Quando potete farlo:

  • se avete riconsiderato l’acquisto
  • se l’articolo è arrivato danneggiato, difettoso o non conforme al contratto di vendita

Come procedere:

  • andate su I miei ordini
  • scegliete l’ordine e cliccate su Restituisci articoli o restituisci un regalo
  • selezionate l’articolo da restituire e scegliete un’opzione nel menù motivi del reso
  • scegliete come elaborare questo reso: per esempio per un venditore su Marketplace visualizzerete invia richiesta di reso
  • scegli il metodo di rimborso: ci sono due opzioni, una è Buono regalo che prevede un accredito sul tuo account e l’altra è modalità di pagamento utilizzata dove avrai un accredito sulla tua carta di credito usata per l’acquisto
  • selezionate il metodo di reso che preferite: potete scegliere tra consegna allo sportello in posta o ritira il corriera a casa o in ufficio 
  • esce una schermata di conferma da cui potrete stampare le etichette per il reso, potete stamparle su semplici fogli A4, queste stesse etichette vi verranno inviate anche via e-mail.
  • imballate l’articolo in modo sicuro, seguendo le istruzioni dell’etichetta del reso

LEGGI ANCHE: HALLOWEEN: AMAZON E LE AZIENDE DOLCIARIE CHE GUADAGNANO DI PIU’

Come preparare il pacco: molto semplicemente la cosa migliore sarebbe conservare la scatola e tutti gli imballi con cui è arrivato il pacco.  Se li avete buttati potete usare una scatola di cartone o una busta imbottita. Non serve attaccare l’etichetta pacco reverse sul pacco. Se non avete gli imballi originali usate carta di giornale o polistirolo, inserite nella scatola l’etichetta col codice a barre, sigillate tutto con nastro adesivo da imballo.

reso Amazon (1)
Foto da Adobe Stock

In posta: una volta consegnato il pacco l’operatore vi darà una copia delle etichette di spedizione con il timbro postale del giorno della spedizione. Non dovete pagare niente.

Unimamme, a voi è mai capitato di dover usufruire di questo servizio su Amazon?  Vi lasciamo con una vantaggiosa offerta sui pannolini su Amazon.

Per restare sempre aggiornato su notizie, ricerche e tanto altro continua a seguirci su GOOGLENEWS

Impostazioni privacy