8 cose straordinarie che sanno i bambini prima di un anno

Sembra incredibile ma è davvero così: i bambini prima dell’anno sono già in grado di giudicare e comprendere cose per noi impensabili.

I bambini si sa sono creature straordinarie. Chiunque ne abbia uno o più in giro per casa si renderà conto di quanto siano capaci di imparare pur essendo molto piccoli: gli scienziati infatti studiano in che modo i bambini esplorano il mondo e come interagiscono con esso. Ciò che hanno scoperto vi lascerà a bocca aperta. Una professoressa di psicologia americana, Gabrielle Prencipe, che studia lo sviluppo cognitivo dei bambini, ha individuato 8 cose straordinarie che i bimbi sanno fare prima ancora di aver compiuto un anno!

8 cose straordinarie dei bambini sotto l’anno 

I bambini ricordano le loro primissime esperienze.

In un esperimento è stato chiesto alle future mamme di leggere il libro “Il gatto e il cappello matto” ad alta voce per due volte al giorno, durante le ultime sei settimane di gravidanza. Dopo il parto i neonati dimostravano una preferenza per questo libro rispetto ad altre storie per bambini: lo si capiva dall’energia con cui succhiavano il ciuccio ascoltando questo racconto. La stessa preferenza è stata dimostrata anche quando a leggere non era la mamma, ma un altro bambino.

Firma: Valentina Colmi

1 di 8

Notizie Correlate

Commenta