Autismo: 7 ricerche per indagarne le cause e lo sviluppo

7 importanti ricerche che indagano le possibili cause dell’autismo.

Oggi  è la Giornata Mondiale dedicata all’autismo, per questo motivo vi presentiamo una serie di ricerche scientifiche che indagano sulle sue possibili cause.

Autismo: 7 ricerche per scoprire le cause

1- Fumare in gravidanza può portare all’autismo?

sigaretteIl fumo lascia delle tracce nel sangue del bambino, fino a 5 anni dopo la nascita. I ricercatori hanno correlato questa esposizione precoce a malattie croniche tra cui anche l’autismo.

 

 

2- Basta una fiaba per scoprire l’autismo ed effettuare una diagnosi precoce

ThinkstockPhotos-166144173Gli scienziati dell’Università di San Diego hanno condotto uno studio per capire come la risposta dei bambini sottoposti all’attenzione di una lettura potesse indicare valori utili a diagnosticare l’autismo.

 

 

3- Autismo e parto cesareo: esiste una relazione?

bambini e autismoRicercatori di origine irlandese, dopo aver esaminato i dati relativi a 3 milioni di bambini nati in Svezia negli ultimi 30 anni, hanno sfatato una “leggenda metropolitana” secondo la quale il cesareo avesse qualche connessione con lo sviluppo dell’autismo.

 

4- Gli antidepressivi in gravidanza raddoppiano il rischio di autismo?

bimbo autisticoSecondo i risultati dell’Università di Montreal l’87% delle mamme che assumono antidepressivi durante il secondo o terzo trimestre della gravidanza aumentano i rischi di avere un figlio affetto da autismo.

 

Firma: Maria Sole Bosaia

1 di 2

Notizie Correlate

Commenta