In spiaggia con i bambini: le idee per il pranzo e la merenda

Per il pranzo dei bambini in spiaggia è sempre meglio scegliere alimenti freschi e leggeri. Alcune idee per i più piccoli, ma anche per tutta la famiglia.

Spiaggia bambini pranzo
Spiaggia bambini pranzo – Universomamma.it

Quando con i bambini si decide di andare al mare ci sono delle piccole precauzioni da prendere. Prima di tutto ricordarsi di portare sempre una protezione solare adeguata e poi se si decide di rimanere in spiaggia l’intera giornata è giusto pensare ad un pranzo ed uno spuntino anche per i più piccoli.

LEGGI ANCHE —> CREME SOLARI PER BAMBINI: LE MIGLIORI SECONDO DIVERSI CRITERI

Spiaggia bambini pranzo: idee veloci e facili

E’ importante che il pasto principale sia leggero, pratico da consumare anche sotto l’ombrellone e sfizioso in modo da incentivare i bambini a mangiarlo senza fare capricci. Quindi si a piatti freschi, gustosi, leggeri e veloci evitando cibo pensate e bevande gasate ed incentivando il consumo di frutta fresca e verdura.

Ecco delle idee che sono perfette non solo per i bambini, ma per tutta la famiglia:

  • Insalate di pasta o di riso o di orzo o altri cereali: sono uno dei piatti più gettonati per il periodo estivo. Si preparano in anticipo, anche la sera prima e sono perfetti da consumare freddi. Il condimento è a piacere, ma anche in questo caso vale la regola del cibo leggero. Quindi si a pomodori, mais, rucola, tonno, mozzarella, piselli o olive. Evitare però come condimento la maionese o ad altre salse che possano essere pesanti, ma si all’olio extra vergine di oliva.
Spiaggia bambini pranzo
Spiaggia bambini pranzo – Universomamma.it
  • Verdure fresche già lavate e porzionate: pensare di portare una vaschetta con delle verdure già tagliate in modo da essere consumate facilmente anche durante tutta la giornata: carote, cetrioli, sedano, finocchi o ravanelli.

LEGGI ANCHE —> BAMBINO DI 6 ANNI RISCHIA LA VITA IN MARE: SALVATO DA UN CANE | FOTO

  • Frittate, ma leggere: ok a frittate preparate con l’ortaggio preferito, come la patata, la zucchina o più semplice con prosciutto cotto e formaggio. Se si vuole si può anche preparare senza uova, ma con la farina di ceci, fonti di energia e più facili da digerire rispetto alle uova o al formaggio.
  • Frutta: come per le verdure anche la frutta deve essere già sbucciata e tagliata. Sono perfette macedonia di frutta con anguria, pesca, albicocche o il frutto preferito di stagione. Si può optare anche per degli spiedini di frutta con forme diverse per incentivare i bambini a mangiarli.

    Spiaggia bambini pranzo
    Spiaggia bambini pranzo – Universomamma.it
  • Bevande: evitare o almeno limitare bevande gasate, meglio acqua o succhi senza zucchero. Ricordarsi che è importante idratarsi durante il tempo che si è in spiaggia.
  • Dolci: meglio evitare torte complicate che sono anche difficili da mangiare in spiaggia. Puntare su ghiaccioli o gelati alla frutta è un ottima soluzione anche per far felici i bambini.

Per i bambini più piccoli, al di sotto dei due anni, è meglio attrezzarsi con dei thermos nei quali si conserva una minestrina pronta condita con formaggio ed olio extra vergine di oliva.

LEGGI ANCHE —> BAMBINI SMARRITI AL MARE: UN COSTUME PER PROTEGGERLI | FOTO

Voi unimamme cosa preparate di solito ai vostri bambini quando decidete di trascorrere tutta la giornata in spiaggia?

Per restare sempre aggiornato su notizie, ricerche e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili FACEBOOK INSTAGRAM o su GOOGLENEWS.

Spiaggia bambini pranzo
Spiaggia bambini pranzo – Universomamma.it
Impostazioni privacy