Campeggio con la famiglia: 6 buoni motivi per farlo

Il campeggio con la famiglia è un’esperienza emozionante da fare, se non ne sei convinto ecco 6 buoni motivi che ti faranno cambiare idea.

con la famiglia
Campeggio con la famiglia: 6 buoni motivi per farlo | Universomamma.it (fonte: adobe)

Andare in campeggio con i bambini ha diversi lati positivi e fa bene alla famiglia ma purtroppo non tutti amano questo tipo di vacanza. Se sei indeciso sull’avventurarti o no in questo tipo di vacanza ecco 6 dei validi motivi per non tirarti indietro e far felice i tuoi bambini.

LEGGI ANCHE —> IN AEREO COI BAMBINI: PRECAUZIONI PER VIAGGIARE SERENI

Campeggio con la famiglia: 6 buoni motivi per farlo

campeggio famiglia
Campeggio con la famiglia: 6 buoni motivi per farlo | Universomamma.it (fonte: adobe)
  1.  il motivo principale è stare all’aria aperta in libertà in mezzo alla natura lontano dallo smog della città. Il contatto con la natura quando si è in campeggio è davvero bellissimo sia per voi che per tutta la famiglia soprattutto i bambini. Per chi ha problemi di sonno il campeggio è un’autentica cura, dal momento che può aiutare a regolare il nostro ritmo circadiano grazie ai ritmi biologici della natura. In campeggio si vive una dimensione di totale libertà: puoi girare tutto il giorno in costume senza crearti alcun problema, i bambini adorano questa libertà. L’esposizione al sole prolungata con le braccia e le gambe scoperte aiuta a fare il pieno di vitamina D, facendoci sentire subito meglio.
  2.  il campeggio volente nolente ti mette nelle condizioni di doverti dare da fare, montare la tenda sistemare la roulotte, e questa attività fa bene al corpo e libera la mente. Inoltre ti trovi continuamente a dover affrontare dei problemi da risolvere:  può mettersi a piovere mentre stai facendo il barbecue oppure devi montare la tenda in modo che non sia esposta troppo al sole. In campeggio non si rinuncia a fare le cose i problemi si risolvono e le cose si fanno lo stesso. Questo è un bell’ esempio per i bambini.
  3.  fa parte del campeggio la condivisione: esistono degli spazi comuni ed è molto facile entrare in relazione con gli altri e socializzare. Se questo è vero per gli adulti lo è ancora di più per i bambini.
  4. quando fai una vacanza itinerante ogni volta che rimonti la tenda in un nuovo campeggio hai una nuova vista, una nuova casa e dei nuovi vicini: questo è molto stimolante, soprattutto per i bambini.
  5. in campeggio i bambini se ne vanno in giro e tu ti puoi rilassare completamente, loro si divertono stando a contatto con la natura e giocando con altri bambini e tu puoi controllarli lanciandogli un occhiata ogni tanto visto che è un ambiente protetto
  6. il campeggio è una vacanza economica che regala ricordi bellissimi Il campeggio ti consente di fare delle vacanze molto lunghe con la tua famiglia anche quando il budget vacanze non è molto alto. È bello appartenere ad una comunità di persone che ti somigliano: amano la natura, sono spartane e amano condividere. Alla fine della vacanza ti ritroverai con dei ricordi bellissimi, che non possono darti le vacanze comode fatte in appartamenti od hotel. I tuoi figli non dimenticheranno mai le sensazioni provate, è una vera emozione da vivere insieme tutta la famiglia.

LEGGI ANCHE —> PREPARARE LA VALIGIA DEI VESTITI BIMBI PERFETTA PER LA VACANZA AL MARE O IN MONTAGNA

LEGGI ANCHE —> VIAGGIARE SICURI CON UN BAMBINO IN AUTO

campeggio motivi
Campeggio con la famiglia: 6 buoni motivi per farlo | Universomamma.it (fonte: adobe)

Care unimamme cosa ne pensate di questi motivi per fare campeggio di cui parla bambiniconlavaligia? A voi piace andarci? Personalmente adoro da sempre andare in campeggio. Ci sono andata da sola, con il mio compagno e adesso anche con i miei figli che l’hanno adorato e chiedono sempre di tornarci. Trovo che sia un’esperienza da non perdere per dei bambini. Non dimenticherò mai le emozioni provate le prime volte che ho dormito in tenda. E’ un bagaglio che ti porti dietro per tutta la tua vita: ti avvicina in modo meraviglioso alla natura e ai suoi silenzi, i suoi profumi e i suoi spazi, inoltre non smetterai più di cercare quel senso di libertà assoluta che si prova vivendo questa esperienza.

Per restare sempre aggiornato su notizie, ricerche e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili  su GOOGLENEWS.

Impostazioni privacy