Parliamo di sesso e vi chiediamo: avete mai avuto dei rammarichi a riguardo?
I ricercatori dell’Università del Texas e dell’Università della California-Los Angeles hanno deciso di studiare l’argomento più approfonditamente conducendo uno studio per dimostrare che il sentimento di rammarico è parte del processo evolutivo quando si tratta di riproduzione.
La relazione si basa su tre studi effettuati su un campione di circa 25.000 persone e i risultati sono stati pubblicati nella rivista accademica Archives of Sexual Behavior.
In conclusione ne emerge che donne e uomini hanno rimpianti differenti riguardo il sesso, ma quali sono? Ecco la risposta:
- gli uomini più delle volte si rammaricano di non avere rapporti sessuali con più persone
- le donne spesso si rammaricano di fare sesso con il partner sbagliato.
Secondo Martie Haselton, psicologa che ha lavorato a questo studio, “per gli uomini nel corso della storia evolutiva, ogni occasione mancata per avere rapporti sessuali con un nuovo partner è potenzialmente un’occasione persa per riprodursi, e quindi una perdita onerosa da un punto di vista evolutivo“.
I tre principali rimpianti per gli uomini sono:
- essere troppo timidi per avvicinarsi ad un possibile partner
- non essere più avventuroso sessualmente quando si è giovani
- non essere più sessualmente avventuroso ogni giorno.
Ora passiamo alle donne. I loro principali rimpianti invece includono:
- perdere la loro verginità con il partner sbagliato
- tradire un partner attuale o passato
- andare sessualmente troppo velocemente.
“Le conseguenze di sesso occasionale erano molto più gravi per le donne che per gli uomini, e questo ha influenzato le reazioni dei rapporti sessuali fino ad oggi“, spiega Haselton.
Ma sapete quale è il numero uno nella top dei rimpianti? Avere rapporti sessuali con un partner fisicamente poco attraente.
Ricorrendo a queste evidenze e magari anche alla vostra esperienza, potreste spiegare ai propri figli un altro lato del sesso a cui loro potrebbero non pensare. Soprattutto per le ragazze potrebbe essere importante venire a conoscenza di tutto ciò in quanto dalla ricerca emerge che sono le donne quelle che rimpiangono i propri errori.
Voi cosa ne pensate?