“Ecco chi è mio fratello”: il colloquio di lavoro di un bimbo con la Sindrome di Down – VIDEO

Creato in occasione della Giornata Mondiale dedicata alle persone con la Sindrome di Down The Simple Interview vede protagonista il piccolo Giovanni, un bimbo di 12 anni che finge di andare a un colloquio di lavoro, vestito alla perfezione.

Alle domande dell’intervistatore, interpretato da suo fratello maggiore, Giovanni risponde in modo candido e diretto, interrogato sulle sue qualità, abilità ed esperienze, il ragazzino ricorda episodi della sua vita quotidiana:

  • come è capace di tagliare la verdura,
  • come è capace di far ridere tutti a tavola,
  • come sa aiutare gli anziani
  • e rimboccare le coperte alla mamma.

Mentre le risposte di Giovanni soddisfano poco l’esaminatore esse dimostrano di non corrispondere al vero potenziale del candidato, ai sentimenti provati, all‘amore che lo circonda.

“Ogni persona è unica. Chi è un Down? Non lo so, ma posso dirvi chi è mio fratello Giovanni” dichiara Giacomo Mazzariol, fratello maggiore del bimbo con la Sindrome di Down protagonista di questo toccante filmato.

Aiutato dalle sorelle il ragazzo ha cercato di mostrare il vero potenziale di queste persone, invitandoci a usare l’empatia, a metterci nei panni degli altri, a non accontentarci di rapporti superficiali, ma ad andare in profondità, cercando l’autenticità.

“La diversità è un valore, basta scendere dai piedistalli di egoismo o narcisismo e guardare il mondo da un’ altra prospettiva” dichiara saggiamente l’autore di questo corto.

 Unimamme e voi cosa ne pensate? Vi è piaciuto questo filmato diventato virale?

Dite la vostra se vi va.